Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_montreal

Quiet ensemble (Fabio Di Salvo e Bernardo Vercelli) - The Enlightenmen

Data:

18/02/2017


Quiet ensemble (Fabio Di Salvo e Bernardo Vercelli) - The Enlightenmen

L'Istituto Italiano di Cultura di Montreal è lieto di collaborare con Les Productions Recto-Verso per la presentazione di The Enlightenmen, concert d’électricité sotto la direzione di Quiet ensemble (Fabio Di Salvo e Bernardo Vercelli).

18 Febbraio, 22:00 / 19 Febbraio, 16:00
Studio d’Essai - 591, rue de Saint-Vallier Est, Québec
Biglietteria

Sabato 18 Febbraio, dopo lo spettacolo, gli artisti si intratterranno con il pubblico.

The Enlightenment sostituisce l’orchestra classica con un imponente sistema di illuminazione. Prendendo la linea melodica, battendo il tempo sul beat o sincope, luci al neon, luci stroboscopiche e luci di scena sostituiscono violini tradizionali, clarinetti e percussioni. Con metodi di amplificazione e manipolazioni varie, ronzii,squilli, sussurri e disturbi provenienti da lampade incandescenti sono trasformati, e questo è tutto il potenziale sonoro dell'energia elettrica che viene così rivelato! Illuminando il buio, Quiet ensemble offre un concerto potente in cui sorge, lucente, la musica nascosta di pura luce.

Dal 19 al 26 Febbraio, dalle ore 12:00 alle ore 17:00, con un vernissage il 18 Febbraio alle ore 20:00, presso la sala Multi 591, (rue de Saint-Vallier Est, Québec), siete invitati a visitare l’esposizione Orienta; è qui ora, che decido di fermarmi curata dal Quiet ensemble (Fabio Di Salvo et Bernardo Vercelli) – Entrata libera.

In un ambiente sonoro coinvolgente che invita alla contemplazione, venticinque lumache si muovono tranquillamente su una superficie bianca, lasciando dietro di sé una scia di luce, che ricorda il loro cammino quotidiano.


Quiet Ensemble nasce nel 2009 dall'incontro tra esperienze professionali ed espressive differenti; Fabio Di Salvo si dedica alla sperimentazione e l'ideazione di opere video interattive utilizzando moderni software di manipolazione audiovideo, Bernardo Vercelli si laurea in scenografia teatrale in Norvegia e successivamente lavora come light designer
a Copenhagen, Danimarca. Insieme sviluppano un interesse rivolto alla contaminazione di modalità espressive differenti osservando il rapporto tra tecnologia e natura, l'unione tra l'immaginario concreto ed astratto e l'equilibrio tra casualità e controllo, dando vita a soggetti composti dal perfetto connubio degli elementi, spostando l'attenzione su aspetti insignificanti e meravigliosi, come il movimento di una mosca o il suono degli alberi. Parallelamente l'interesse si allaccia a quel settore di nuove tecnologie che esplorano le possibilità estetiche e concettuali derivanti dalle tecniche dell'interattività, lavorando al rapporto tra l'immagine e il suono, studiato esclusivamente in relazione ad un ambiente specifico - site specific, con l'obiettivo di rivelare luoghi comuni attraverso punti di vista differenti.

Per ulteriori informazioni :
http://mmrectoverso.org/portfolio/quiet-ensemble-the-enlightenment/
http://mmrectoverso.org/portfolio/quiet-ensemble-orienta-e-ora-che-decido-di-fermarmi/
http://www.quietensemble.com/
https://vimeo.com/57487491
https://vimeo.com/113527001

Informazioni

Data: DA Sab 18 Feb 2017 a Dom 26 Feb 2017

Organizzato da : Les Productions Recto-Verso

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultutra di Montréal

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Studio d’Essai - 591, rue de Saint-Vallier Est, Qu

890