Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_montreal

Giornata del Design Italiano nel Mondo. Sulla via della creatività. Andata e ritorno fra Italia e Montréal

Data:

02/03/2017


Giornata del Design Italiano nel Mondo. Sulla via della creatività. Andata e ritorno fra Italia e Montréal

L’Italia, con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha lanciato per il 2 marzo 2017 la celebrazione della “Giornata del Design Italiano nel Mondo”. In 100 città del mondo si organizzeranno 100 eventi in contemporanea in cui i più noti attori del design italiano saranno protagonisti di incontri e approfondimenti dedicati ai processi creativi italiani.
Montréal, fra i maggiori centri del design nel mondo, è stata scelta come una delle 100 città dove il 2 marzo 2017 si celebrerà la “Giornata del Design Italiano nel Mondo”. Il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal hanno programmato una mostra dedicata al designer italiano Heinz Waibl e una tavola rotonda. La mostra, intitolata “Heinz Waibl. Le voyage creatif”, è organizzata con il Centre de Design dell’Université du Québec à Montréal e sarà aperta al pubblico dal 23 febbraio al 9 aprile 2017. La tavola rotonda si terrà il 2 marzo al Centre de Design dell’Université du Québec à Montréal e vedrà la partecipazione, fra altri illustri speakers, anche del designer italiano Luisa Maria Virgina Collina (Politecnico di Milano), espressione della creatività italiana nel mondo.

******

Giornata del Design Italiano nel Mondo
Sulla via della creatività. Andata e ritorno fra Italia e Montreal
Montréal, Université du Québec à Montréal, Centre de Design, 2 marzo 2017, ore 11:00

TAVOLA ROTONDA

La discussione sarà aperta dal Console Generale d'Italia a Montreal, Marco Riccardo Rusconi e dal Prof. Patrick Evans, Direttore del Centro di Design de l'Université du Québec a Montreal, e sarà condotta da Ginette Gadourie, Direttrice della rivista INTERIEURS. Seguirà una una sessione domande/risposte.

Parteciperanno:

Luisa Maria Virginia Collina, Docente di design, Politecnico di Milano
Ginette Caron,
Designer, membro Académie Royale des Arts, ambasciatrice CANADA 150
Diane Leclair Bisson,
Designer e antropologa, École de design, UQÀM
Alessandro Colizzi,
Professore, École de design, UQÀM
Giovanni De Paoli,
Professore emerito, facoltà de l'aménagement, Université de Montréal
Albert Leclerc,
Designer, professore onorario, École de design, UQÀM
Michel Dallaire,
Designer per l'Agence Provencher Roy
Tony Gaudette,
Fondatore e Presidente della Milan Design
Alex Mayer,
Chef de projet, Artitalia Group

Seguirà un cocktail offerto da Artitalia Group

Il design italiano si distingue nel mondo per la sua ricchezza di fattori creativi, sia materiali che immateriali. La creatività, l’originalità progettuale, la qualità selezionata dei materiali utilizzati, la perfetta e armonica produzione di ogni tipo di oggetto, il processo di fabbricazione rispettoso dell’ambiente e dell’utente dell’oggetto prodotto, la grafica del packaging e la comunicazione pubblicitaria rendono il design italiano famoso e riconoscibile nel mondo.
Il design italiano attrae in Italia creativi da ogni parte del mondo e ciò perché è un sistema di produzione del Made in Italy, fatto di progettisti, arte, imprese, formazione, comunicazione, artigianato etc. Un mondo della creatività cresciuto con la generazione dei grandi maestri del design, grazie anche alla capacità di rinnovarsi continuamente, utilizzando ogni tipo di innovazione, sia dei materiali sia dei processi di produzione.
La creatività del design italiano si esprime in tanti settori produttivi: l’arredo, il trasporto, l’illuminazione, l’automotive, lo sport, il food, l’accessorio... È proprio la creatività a rendere il design italiano unico e inimitabile nel mondo e l’Italia il luogo dove i migliori designers del desiderano lavorare e confrontarsi con la ricca tradizione italiana.

Per ulteriori informazioni : https://iicmontreal.esteri.it/iic_montreal/resource/doc/2017/02/02b._concept_italian_design_day-ita.pdf

Informazioni

Data: Gio 2 Mar 2017

Organizzato da : Consolato Generale d'Italia Montreal - IIC

In collaborazione con : MAECI - MiBAC - Triennale

Ingresso : Libero


Luogo:

Centre de design de l'UQAM 1440, rue Sanguinet

904