Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_montreal

«Il Genio Vagante», Roberto Zorfini - “35mm”

Data:

03/03/2017


«Il Genio Vagante», Roberto Zorfini - “35mm”

La serie d’incontri, intitolata «Il Genio vagante: Italiani di arte, lettere, scienze... nel mondo», è uno spazio di confronto e di dialogo culturale che l’Istituto Italiano di Cultura ha concepito esclusivamente per i giovani italiani nel mondo. Italiani che, al di là di ogni orientamento, sono portatori di saperi accumulati in Italia e che nel diffonderli seguono, anche a loro insaputa, una disposizione o una vocazione di antica origine: lo scambio generoso di cultura, confortato da un vivo senso di umana comprensione.

3 Marzo 2017, 18:30 Entrata libera
Istituto Italiano di Cultura di Montreal
1200 Av. du Dr Penfield
La conferenza sarà in lingua italiana

“Il 35mm – a differenza del 50mm, la visione dell’occhio umano – è la mia visione del mondo, ossia più da grandangolo. Infatti, quando giro spesso la mia scelta principale cade sempre sul 35mm, anche per i primi piani” Roberto Zorfini.

Roberto Zorfini é un regista italiano, trasferitosi a Montréal nel 2010. Si é diplomato nel 1995 all'Istituto per la Cinematografia e Televisione Roberto Rossellini a Roma. Grazie al suo spirito d'iniziativa, il suo dinamismo e la sua efficienza, conta più di 20 anni d'esperienza nell'ambito dei progetti video and e ha lavorato per circa 10 anni per la teletrasmittente italiana RAI.
Nel 2013 il suo cortometraggio “Imperfetto Equilibrio” ha ottenuto un premio speciale al Italian Contemporary Film Festival (ICFF - Toronto). In Canada Roberto Zorfini ha realizzato spot pubblicitari per diverse aziende e ha lavorato come direttore creativo per Panoramitalia. Dopo aver lavorato come autore per RAI World, ha vinto i seguenti premi nel 2014 al 48 Hour Film Project di Ottawa con il cortometraggio “Alice”: Miglior Regia, Miglior Testo, Miglior Cinematografia, Miglior Editing, Miglior Colonna Sonora, Miglior Sound Design, Migliori effetti speciali , Miglior utilizzo di genere, Miglior Personaggio, Miglior utilizzo di oggetti di scena e Miglior Dialogo.

Informazioni

Data: Ven 3 Mar 2017

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto italiano di Cultura - 1200 Av. du Dr. Pen

903