Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_montreal

"Respighi e la Trilogia Romana" conferenza a cura di Norberto Cordisco Respighi

Data:

14/03/2017


Nel quadro del FESTIVAL ITALIANO, l’Orchestre Symphonique de Montréal, grazie al supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di Montreal, presenta: "Respighi e la Trilogia Romana" conferenza a cura di Norberto Cordisco Respighi.

Martedi 14 Marzo – 18:30
Salon d’honneur - Maison symphonique de Montréal
1600 Rue Saint-Urbain, Montréal
Solo su invito

L'11 marzo 1917, gli spettatori del Teatro Augusteo di Roma accolgono piuttosto freddamente la prima esecuzione di Fontane di Roma. Niente allora fa presagire il successo che tale opera era destinata a conoscere dall'anno dopo sotto la direzione di Arturo Toscanini. Il trionfo della prima parte della Trilogia Romana fu tale che Toscanini domandò in seguito a Respighi di riservargli la prima americana dei Pini di Roma, così come la creazione delle Feste Romane (1929). Malgrado la presenza di didascalie, questi poemi sinfonici si distinguono dalla musica del programma tradizionale e affermano un carattere assolutamente originale. Divenuti dei classici da repertorio delle più grandi orchestre mondiali, questi componimenti hanno anche influenzato le colonne sonore di film.

Norberto Cordisco Respighi
Membro della famiglia Respighi, Norberto Cordisco Respighi é pianista, musicologo e banchiere. Si é diplomato in pianoforte al conservatorio di Siena, nella classe di Norberto Capelli. Trasferitosi a Parigi nel 2006, si é perfezionato a l'Ecole Normale de Musique de Paris con Véronique Bonnecaze e ha seguito un particolare corso con Aldo Ciccolini e Jean-Marc Luisada. In duetto con il pianista Giulio Biddau, ha registrato un disco dedicato alle trascrizioni a quattro mani per pianoforte di alcuni tra i più grandi successi di Ottorino Resphighi (Le Fontane di Roma, I Pini di Roma e Antiche Arie e Danze per Liuto) disco che uscirà sotto la casa discografica francese Evidence Classics (Little Tribeca), nel 2017 e beneficia del sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Parigi.
Esperto di musica sinfonica italiana del XX° secolo, Norberto sta attualmente lavorando alla prima biografia di Ottorino Respighi in lingua francese. Parallelamente agli studi musicali, Norberto ha ottenuto un master in finanzia e strategia all'Istituto di Studi Politici di Parigi e si occupa di gestione finanziaria per la direzione generale del gruppo BNP Paribas.

Informazioni

Data: Mar 14 Mar 2017

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

In collaborazione con : Orchestre Symphonique de Montréal

Ingresso : Libero


Luogo:

Salon d’honneur - Maison symphonique de Montréal

905