Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_montreal

I Medici, ombra e luce, banchieri e mecenati

Data:

25/04/2017


I Medici, ombra e luce, banchieri e mecenati

L'Institut d’Études Méditerranéennes de Montréal, con il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di Montréal, é lieto di presentare : I MEDICI, OMBRA E LUCE, BANCHIERI E MECENATI. Una conferenza tenuta da Lyse Roy, dottoressa di ricerca e docente del dipartimento di Storia, Università UQAM.

MARTEDI 25 APRILE 2017, 19.00
Édifice du Pensionnat Saint-Nom-De-Marie
Salle Marie-Stéphane
628, Cote Sainte-Catherine
Outremont
Info: brusyl@videotron.ca

Conosciuti come potenti banchieri e per la loro posizione di grande levatura nello scenario politico di Firenze, i Medici sono altresì celebri per essere stati dei generosi mecenati. Durante questo periodo, erano considerati dai fiorentini come parte del panorama politico di Firenze e della sua storia. Il Signore si mostrava continuamente in pubblico e sapeva ammaliare i comuni cittadini. Nessuno allora osava chiamarlo "Il Magnifico", ma era considerato generoso e dedito ad accontentare il suo popolo. La città spesso in festa dimenticava gli abusi e non pensava che al momento in cui le venivano offerti ulteriori intrattenimenti. I TRIONFI, i CARRI ALLEGORICI e i QUADRI VIVENTI erano allora indispensabili alla magnificenza del Magnifico che il popolo desiderava vedere avvolto nella gloria per temerlo ed ammirarlo.

CONCERTO: ENSEMBLE MADELEINE OWEN, FLAUTO DOLCE, VIOLA DA GAMBA, TIORBA E CHITARRA BAROCCA. SPETTACOLO DI DANZA RINASCIMENTALE E BAROCCA DELLA COMPAGNIA DANSE CADENCE.

Informazioni

Data: Mar 25 Apr 2017

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Institut d’Études Méditerranéennes de Montréal

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Édifice du Pensionnat Saint-Nom-De-Marie - Salle M

901