Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_montreal

«Il Genio Vagante», Franco Cascella - Il paradosso del consumo di energia rinnovabile: una visione personale

Data:

07/06/2017


«Il Genio Vagante», Franco Cascella - Il paradosso del consumo di energia rinnovabile: una visione personale

La serie d’incontri, intitolata «Il Genio vagante: Italiani di arte, lettere, scienze... nel mondo», è uno spazio di confronto e di dialogo culturale che l’Istituto Italiano di Cultura ha concepito esclusivamente per i giovani italiani nel mondo. Italiani che, al di là di ogni orientamento, sono portatori di saperi accumulati in Italia e che nel diffonderli seguono, anche a loro insaputa, una disposizione o una vocazione di antica origine: lo scambio generoso di cultura, confortato da un vivo senso di umana comprensione.

7 Giugno 2017, 18:00 Entrata libera
Istituto Italiano di Cultura di Montreal
1200 Av. du Dr Penfield

"Un paradosso (Dal greco παρα´, oltre, e δoξα ´, aspettativa), è una dichiarazione che, nonostante la sua correttezza, non può essere accettata in quanto concetto in contraddizione con se stesso e logicamente inaccettabile. Anche se la loro origine non è chiara,una lista completa di paradossi è stata proposta per la prima volta da Zeno di Elea (490–430 a.C.):Ciò nonostante, l'utilizzo dei paradossi è diventato comune in sempre più vari ambiti di studio, dalla meccanica quantistica alla medicina. In questa presentazione, proverò a elencare i paradossi dovuti all'utilizzo sia delle fonti di energia rinnovabile che non rinnovabile. Nella maggior parte dei casi, questi paradossi rappresentano i problemi ai quali è difficile trovare delle soluzioni sostenibili e affidabili. Tuttavia, una conoscenza approfondita di questi paradossi è obbligatoria, in quanto condizione necessaria per poter applicare politiche energetiche adeguate. In tal modo, saremo in grado di individuare le strategie per sfruttare in modo efficiente e etico le risorse energetiche."

Franco Cascella ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Energetica al Politecnico di Milano. In seguito, nell'ambito di un programma di doppio - diploma, si è trasferito a Montreal, dove ha condotto una ricerca sugli scambiatori di calore a contatto diretto al Polytechnique Montreal, dove ha conseguito la laurea magistrale. Oggi, Franco Cascella è un dottorando alla Sherbrooke University: la sua ricerca si concentra sul miglioramento dell'efficienza energetica nelle fonderie di alluminio.

Informazioni

Data: Mer 7 Giu 2017

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto italiano di Cultura - 1200 Av. du Dr. Pen

934