Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_montreal

“Tonight We Play A Soggetto” film documentario realizzato da Roberto Zorfini

Data:

12/06/2017


“Tonight We Play A Soggetto” film documentario realizzato da Roberto Zorfini

In occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello e nell’ambito del Workshop di recitazione e interpretazione avanzata, che si terrà presso i nostri locali dal 5 al 21 giugno, l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal presenta la proiezione del film documentario “Tonight We Play A Soggetto” realizzato da Roberto Zorfini.

Lunedi 12 giugno, ore 15:00
Istituto Italiano di Cultura
1200, Dr. Penfield
Ingresso libero
Trailer

“Tonight We Play A Soggetto”(2014) documenta la visione creativa di un regista italiano al lavoro con un gruppo di giovani attori canadesi. Il film-documentario esplora il confine che separa la realtà dalla finzione e l'attore dal personaggio. È un'esperienza meta-teatrale che rimette in discussione le convenzioni, che riflette sull'essenza del Teatro, si interroga sull'immortalità di un’opera e sulla sua spravvivenza ben oltre la morte dell’autore. È una celebrazione del Teatro, visto attraverso la lente del Cinema. Un ritratto astratto e non cronologico del deamon che guida gli interpreti nell'intenso lavoro della creazione.

Roberto Zorfini é un regista italiano, trasferitosi a Montréal nel 2010. Si é diplomato nel 1995 all'Istituto per la Cinematografia e Televisione Roberto Rossellini a Roma. Grazie al suo spirito d'iniziativa, il suo dinamismo e la sua efficienza, conta più di 20 anni d'esperienza nell'ambito dei progetti video and e ha lavorato per circa 10 anni per la teletrasmittente italiana RAI.
Nel 2013 il suo cortometraggio “Imperfetto Equilibrio” ha ottenuto un premio speciale al Italian Contemporary Film Festival (ICFF - Toronto). In Canada Roberto Zorfini ha realizzato spot pubblicitari per diverse aziende e ha lavorato come direttore creativo per Panoramitalia. Dopo aver lavorato come autore per RAI World, ha vinto i seguenti premi nel 2014 al 48 Hour Film Project di Ottawa con il cortometraggio “Alice”: Miglior Regia, Miglior Testo, Miglior Cinematografia, Miglior Editing, Miglior Colonna Sonora, Miglior Sound Design, Migliori effetti speciali , Miglior utilizzo di genere, Miglior Personaggio, Miglior utilizzo di oggetti di scena e Miglior Dialogo.

Informazioni

Data: Lun 12 Giu 2017

Orario: Alle 15:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - 1200 Av. du Dr. Pen

944