Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_montreal

Studiare Canada

 

Studiare Canada

Fiera studiare in Canada - Roma


PERMESSO DI STUDIO

Per ottenere il permesso di studio, seguire le seguenti tre tappe

1. Presentare una domanda di ammissione ad una università della Provincia del Québec 

Per presentare una domanda a un’università, potete scaricare un modulo della domanda di ammissione dell’università scelta dal sito internet.

Lista delle università del Québec

2. Ottenere l’autorizzazione provinciale per studiare in Québec

Una volta ottenuta la risposta della vostra ammissione (tre copie ufficiali) dall’università del Québec, voi dovete ottenere:

  • Un Certificat d'Acceptation du Québec (CAQ) per gli studi, rilasciato dal governo del Québec (Permesso di studio provinciale).

Per ottenere questa autorizzazione provinciale :

     - Modulo di Certificat d'Acceptation du Québec (CAQ) per studio
     - Annessi
     - Documenti giustificativi
     - Lettera d’ammissione dell’università

Per ottenere ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale del Governo del Québec.

Il rilascio di questo documento ha una durata di quattro settimane.

3. Ottenere l’autorizzazione canadese per studiare in Québec

In questa sezione troverete informazioni utili sui requisiti della Sezione Visti dell’Ambasciata Canadese a Roma per ottenere l’autorizzazione canadese per studiare nella regione del Québec.

Documenti da inviare:

  • Domanda d’ ammissione rilasciata dall’istituzione scolastica
  • Fotocopia del passaporto
  • Prova di solvibilità finanziaria
  • Certificati penali (Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti)
  • Certificat d’acceptation du Québec (Certificato di Accettazione del Québec, o CAQ) rilasciato dal Ministero delle Relazioni con i Cittadini e l’Immigrazione (MRCI).
  • Compilare il modulo di domanda attentamente completando ogni paragrafo. Scrivere a macchina o stampatello usando inchiostro nero. Firmare e datare il modulo di domanda.
  • Pagamento della tassa d’ufficio non rimborsabile.

Inviare i documenti all’indirizzo seguente

Sezione Visti
Ambasciata del Canada
Via Zara, 30
00198 Roma, Italia
fax: (39) 06 85444 2905
E-mail: romevisa@international.gc.ca

Documenti necessari alla dogana

Al vostro arrivo in Canada, incontrerete inizialmente un agente delle dogane. In seguito, incontrerete un agente dell’immigrazione al quale dovrete presentare i seguenti documenti:

  • La lettera rilascia dalla Ambasciata canadese a Roma;
  • Il vostro passaporto valido;
  • Lettera d’ammissione originale rilasciata dall’università;
  • Prova della vostra autonomia finanziariade;
  • Certificat d’acceptation du Québec (CAQ)

In seguito alla presentazione di questi documenti, il Governo canadese vi rilascera il vostro permesso di studio.

Attenzione : questo permesso di studio è necessario per tutti i cicli e programmi di studio.


79